Faq

FAQ

Frequently Asked Questions

1.

Con quanto anticipo dobbiamo contattarti?

Appena potete! I mesi più gettonati sono sempre Giugno, Luglio e Settembre, e generalmente queste date vengono prenotate anche con un anno di anticipo, ma se le date sono disponibili siamo sempre pronti ed organizzati, anche con preavviso minimo.

2.

Fai anche foto in posa o di gruppo?

Durante tutta la giornata il mio stile fotografico è il reportage, racconterò i momenti più divertenti e significativi senza che gli invitati debbano preoccuparsi di me. Decideremo insieme come gestire le foto di gruppo, l'importante è non renderle noiose! Le foto di coppia sono importantissime nei miei servizi fotografici, ve ne sarete accorti!

3.

Lavori per più di un matrimonio al giorno?

No, tutte le foto che vedete sul sito sono state scattate da Simone dedicando una giornata per ogni servizio.

4.

Qual è il tuo stile fotografico?

Principalmente prediligo lo stile tradizionale ed il fotogiornalismo. Un approccio che mi permette di realizzare degli scatti naturali, senza forzature e capaci di restituire al meglio le emozioni di quel giorno.

5.

Quante immagini consegni?

Lavoro a giornata e non a numero di scatti realizzati, di conseguenza consegno tutte le foto che ritengo significative (generalmente 800 scatti) e su richiesta preparo un'ulteriore selezione per realizzare l'album.

6.

Lavori da solo o con un assistente?

Nella maggior parte degli eventi che fotografo lavoro in autonomia, in modo tale da poter essere più discreto. Insieme agli sposi valuteremo di volta in volta che pacchetto scegliere, se con un fotografo solo o più operatori.

7.

Fotografi anche i preparativi dello sposo?

Certamente, anche la preparazione dello sposo è parte integrante della giornata e merita di essere raccontata! potremo valutare come organizzare la tabella di marcia, dove possibile sarò io a fotografare anche i preparativi dello sposo, specialmente se le distanze lo permettono. In alternativa valuteremo la possibilità di affidare questa parte ad un secondo fotografo.

8.

Si può prenotare una data?

Certamente, la data si intende prenotata al momento della sottoscrizione del contratto e del versamento della caparra.

9.

Possiamo avere anche le foto in formato RAW?

Nonostante il formato RAW sia proprio quello che uso per scattare le immagini della giornata non consegno mai i files così come escono dalla macchina fotografica. Nel procedimento digitale la post produzione è parte integrante della fotografia e del processo creativo che la determina, consegnare i RAW sarebbe come consegnare un lavoro a metà.

10.

Ti dobbiamo includere nella lista degli invitati per il pranzo?

Ovviamente ringrazio tutti gli sposi che mi vorranno al tavolo con gli altri invitati (confermo di essere una persona molto socievole e un ottimo compagno di banchetto) ma non è necessario inserirmi nella lista degli invitati. Quello che è necessario è includere la mia presenza con il catering, in modo tale da avere sempre le energie per portare a termine il servizio e generalmente ciò può avvenire in una sala contigua o in un tavolo con il DJ o i componenti della band se presente.